No limits 8

Il servizio Amazon mechanical turk, lanciato alla fine del 2005 ha ormai superato la fase di rodaggio,: ideato negli Usa di si è diffuso anche in Europa e può contare sulla collaborazione di migliaia di persone. Il nome è ispirato a quello di un automa creato da Wolfgang von Kempelen's nel 1769. La macchina, aveva l’aspetto di un turco con il turbante, e batteva qualsiasi uomo a scacchi. In realtà si trattava di una bufala:

al suo interno era nascosto un campione in carne e ossa. In questo caso gli scacchi non c’entrano: si tratta invece del motore di ricerca BlockView di Amazon, che permette a chiunque di visualizzare una particolare via di una particolare città dall’altezza della strada e ottenere informazioni turistiche. Ai collaboratori (che vengono pagati per il loro contributo) viene chiesto di svolgere una serie di compiti di osservazione e riconoscimento delle insegne e delle strade, nei quali gli uomini sono, evidentemente,  meglio dei computer.

 

La superiorità delle macchine emerge nei compiti pericolosi. La Fondazione norvegese per l’industria e la ricerca scientifica ha messo a punto un robot, comandato da un computer centrale, che verrà utilizzato dai Vigili del fuoco per domare gli incendi all’interno di tunnel e luoghi chiusi. Composta da 20 motori idraulici, riesce a resistere a pressioni elevate, sollevare oggetti pesanti, creare varchi nei muri. Il suo nome è Anna Konda: nella forma assomiglia a un grosso serpente.

 

Tra macchine e uomini, c’è chi preferisce lo spirito. Per loro è stato creato Catholic Mobile (http://www.catholicmobile.com/index.html) un servizio che fornisce contenuti religiosi via cellulare in inglese e in spagnolo. Si può scegliere tra versi del vangelo, brevi biografie di santi, preghiere, notizie sul mondo cattolico. Sono disponibili anche wallpapers e gingle per le suonerie, come l’Alleluia.

Giovanni Paolo II si è più volte espresso a favore dell’uso di internet a fini evangelici e sociali.I contenuti però sono a pagamento: 28 messaggi (circa uno al giorno) per 4,99 dollari, oppure un conveniente acquisto “ a richiesta” : 0,49 dollari per un messaggio, solo quando ce n’è davvero bisogno.

La necessità di ricorrere a nuovi strumenti viene comunque sentita anche dalle altre religioni: per l’Islam c’è il servizio Myadhan (http://www.myadhan.com/), mentre esiste un telefono kosher che blocca i messaggi considerati offensivi nei confronti della legge ebraica.

 

This entry was posted in no limits. Bookmark the permalink.