No limits no 7

L’ortica fa parte delle cosiddette “piante neglette”: è un’erbaccia infestante, punge, e cresce nelle zone più degradate. Ma la continua ricerca di nuovi tessuti, high tech e in fibra naturale, ha spinto a riconsiderarla. Si è scoperto infatti che nell’antichità con l’ortica veniva fabbricata una stoffa morbida e brillante, della consistenza della seta, con proprietà traspiranti simili a quelle del lino, antistatica, termoregolatrice.

La Regione Toscana, insieme al Cnr, ha varato un progetto: miglioreranno la vecchia pianta di ortica con tecnologie di miglioramento genetico. Salvando un antico patrimonio.

 

Cosa manca ancora a un film, per fare in modo che lo spettatore abbia l’impressione di vivere un’esperienza reale? L’odore. L’esperienza olfattiva infatti dà la sensazione di essere “sul posto” e vivere le avventure dei protagonisti. Già nel 1960 per Scent of Mystery di Jack Cardiff, venne presentato lo Smell-O-Vision, un distributore di profumi con 30 diversi odori sincronizzato con la pellicola. Il sistema sincronizzava gli effluvi con le immagini ma erano necessari oltre 2 km di tubi di plastica che lasciavano uscire gli odori dallo schienale di ogni poltrona. Polyester di John Waters (1981) fu invece il primo film in Odorama: a tutti gli spettatori veniva distribuito un cartoncino «gratta e annusa» a settori numerati che veniva utilizzato quando compariva sullo schermo il numero corrispondente. A distanza di vent’anni l’idea viene ripresa e perfezionata: l’operatore telefonico giapponese Ntt proporrà Dvd Odorama in tutto il Giappone. Le fragranze verranno inserite in un apparecchio collegato a Internet che abbinerà odori e scene durante la visione del film.

 

Marc Terrance George, giamaicano, non ce l’ha fatta. Ma in futuro altre persone potrebbero imitarlo con maggiore successo: per rientrare illegalmente negli Stati Uniti, e sfuggire ai controlli biometrici che vengono già adottati lungo alcune frontiere, Gorge ha cercato di crearsi una nuova identità. Come i cyberpunk dei romanzi di fantascienza ha sostituito la pelle dei polpastrelli della mano con quelle dei piedi. Non è stato fermato per l’irregolarità delle impronte digitali: le sue dita tumefatte hanno insospettito la polizia transfrontaliera ed è finito in carcere. L’idea era buona: mentre le guardie sono in grado di effettuare un esame generale, che si basa su molti elementi, la biometria non è del tutto ineludibile. Anche se il “fai da te” da piccolo criminale, sarebbe forse da preferire un esoso chirurgo plastico da dive holliwoodiane.

This entry was posted in no limits. Bookmark the permalink.